da individui che credono, con tanto di superbia interiore, di poter agire come meglio desiderano, incuranti delle altrui necessità.
Festa nel vuoto
Come il vento senza ali richiuso nei miei occhi
è la chiamata della morte.
Solamente un angelo mi legherà al sole.
In che luogo l'angelo,
in che luogo la sua parola.
Oh perforare con vino la soave necessità di essere.
Domenica solitaria
Sono le nove e lei non chiama
Dai, sotto non c'è nessuna trama,
c'è il mare e lei sparsa di sale
non devi sempre pensare male.
Essere da solo e sentirsi stanco
È come avere un diario bianco
Vuol dire che vivi la tua vita
Senza alcun impronta definita.
Ma essere solo a volte è bene
Non devi dividere le tue pene
Puoi risentire i tuoi tormenti
Ami, pesi e misuri i sentimenti.
Uffa, già le dieci, lei non chiama
Cominci a pensare che non ti ama
Domani, vedrai si vorrà scusare
Che non si è mai potuta liberare.
Tu, torni da questa mattinata
sembri un frullato di giornata
lei non ha cercato l'occasione
per dirti un ciao, che delusione.
Sono le sedici sei sugli spilli
Telefono perché tu non squilli?
Mi accontentavo di un saluto
Ormai è chiaro non hai voluto.
Adesso, me ne torno indietro
Ma guardo ancora verso il vetro
Devo ficcarmelo bene in testa
Solo e deluso ad ogni festa.
Prendo il telefono, la chiamo
Solo uno squillo da richiamo
mi risponde "sono in spiaggia"
non ha capito la mia angoscia.
Essere da solo e sentirsi stanco
Essere come quel diario bianco
Oggi non scriverò nessuna nota
Anche questa pagina resterà vuota
Essere da solo e sentirsi stanco
Essere come quel diario bianco
È buio, la domenica è passata
Accidenti, che c... di giornata.
Oliviero Widmer Valbonesi
Se nella vita hai C(ulo)
La terra gira intorno al sole costantemente nel suo orbitare
con giorni e notti che si susseguono in modo ciclico naturale.
I mesi passano insieme agli anni, il tempo vola con le stagioni,
in pochi emergono dalla massa, in tanti restano dei coglioni.
Perché è così, "la fortuna è cieca", come sentenzia un famoso detto,
ma c'è chi nasce con la camicia e c'è chi nasce maledetto.
Finché non viene da te a baciarti dovrai sgobbare come un mulo:
ci vuole capa e coraggio si, ma, poi anche la terza "c": il C (ulo).
Infatti...
Se nella vita hai C (ulo) sicuro navigherai
in mezzo al mare nella tempesta, tranquillo, senza affondare mai.
E se ti trovi davanti a un bivio, gettando in aria una moneta,
fai testa o croce e non prenderai la strada sbagliata.
Insisto...
Se nella vita hai C (ulo) c'è sempre la soluzione
per ogni guaio che ti succede e per qualunque situazione.
Niente e nessuno ti sconfiggerà quando starà con te quello lì,
Ma gli invidiosi diranno che hai un C (ulo) così!
Provi a combattere la sfortuna con ogni mezzo, con tutto il cuore,
però alla fine lo prendi sempre di poppa dove non batte il sole.
Avresti i denti ma non hai il pane, continua a piovere sul bagnato,
e ti convinci che è il tuo destino di rimanere così sfigato.
Non c'è davvero mai fine al peggio, vai in crisi e crolli scoppiando in pianto,
avere C (ulo) una volta sola: in fondo non chiederesti tanto...
Va tutto bene? Sei preoccupato, perché comunque lo senti già
che anche se il cielo è sereno adesso un fulmine arriverà.
Invece...
Se nella vita hai C (ulo) si vede la differenza:
è un sole che all'improvviso sorge illuminando la tua esistenza
e trasformando i tuoi sogni in realtà senza che tu abbia fatto un ca...
con tanta gente che non ci riesce pur facendosi il mazzo.
Insomma...
Quando sei nella cacca e pensi che ormai è finita
verrà in aiuto Lui a ribaltare il risultato della partita.
E nei momenti di difficoltà, quando il gioco si fa duro,
tutto si risolverà se nella vita hai C (ulo)!
Francesco Venturini
Festa nel vuoto
Come il vento senza ali richiuso nei miei occhi
è la chiamata della morte.
Solamente un angelo mi legherà al sole.
In che luogo l'angelo,
in che luogo la sua parola.
Oh perforare con vino la soave necessità di essere.
Domenica solitaria
Sono le nove e lei non chiama
Dai, sotto non c'è nessuna trama,
c'è il mare e lei sparsa di sale
non devi sempre pensare male.
Essere da solo e sentirsi stanco
È come avere un diario bianco
Vuol dire che vivi la tua vita
Senza alcun impronta definita.
Ma essere solo a volte è bene
Non devi dividere le tue pene
Puoi risentire i tuoi tormenti
Ami, pesi e misuri i sentimenti.
Uffa, già le dieci, lei non chiama
Cominci a pensare che non ti ama
Domani, vedrai si vorrà scusare
Che non si è mai potuta liberare.
Tu, torni da questa mattinata
sembri un frullato di giornata
lei non ha cercato l'occasione
per dirti un ciao, che delusione.
Sono le sedici sei sugli spilli
Telefono perché tu non squilli?
Mi accontentavo di un saluto
Ormai è chiaro non hai voluto.
Adesso, me ne torno indietro
Ma guardo ancora verso il vetro
Devo ficcarmelo bene in testa
Solo e deluso ad ogni festa.
Prendo il telefono, la chiamo
Solo uno squillo da richiamo
mi risponde "sono in spiaggia"
non ha capito la mia angoscia.
Essere da solo e sentirsi stanco
Essere come quel diario bianco
Oggi non scriverò nessuna nota
Anche questa pagina resterà vuota
Essere da solo e sentirsi stanco
Essere come quel diario bianco
È buio, la domenica è passata
Accidenti, che c... di giornata.
Oliviero Widmer Valbonesi
Se nella vita hai C(ulo)
La terra gira intorno al sole costantemente nel suo orbitare
con giorni e notti che si susseguono in modo ciclico naturale.
I mesi passano insieme agli anni, il tempo vola con le stagioni,
in pochi emergono dalla massa, in tanti restano dei coglioni.
Perché è così, "la fortuna è cieca", come sentenzia un famoso detto,
ma c'è chi nasce con la camicia e c'è chi nasce maledetto.
Finché non viene da te a baciarti dovrai sgobbare come un mulo:
ci vuole capa e coraggio si, ma, poi anche la terza "c": il C (ulo).
Infatti...
Se nella vita hai C (ulo) sicuro navigherai
in mezzo al mare nella tempesta, tranquillo, senza affondare mai.
E se ti trovi davanti a un bivio, gettando in aria una moneta,
fai testa o croce e non prenderai la strada sbagliata.
Insisto...
Se nella vita hai C (ulo) c'è sempre la soluzione
per ogni guaio che ti succede e per qualunque situazione.
Niente e nessuno ti sconfiggerà quando starà con te quello lì,
Ma gli invidiosi diranno che hai un C (ulo) così!
Provi a combattere la sfortuna con ogni mezzo, con tutto il cuore,
però alla fine lo prendi sempre di poppa dove non batte il sole.
Avresti i denti ma non hai il pane, continua a piovere sul bagnato,
e ti convinci che è il tuo destino di rimanere così sfigato.
Non c'è davvero mai fine al peggio, vai in crisi e crolli scoppiando in pianto,
avere C (ulo) una volta sola: in fondo non chiederesti tanto...
Va tutto bene? Sei preoccupato, perché comunque lo senti già
che anche se il cielo è sereno adesso un fulmine arriverà.
Invece...
Se nella vita hai C (ulo) si vede la differenza:
è un sole che all'improvviso sorge illuminando la tua esistenza
e trasformando i tuoi sogni in realtà senza che tu abbia fatto un ca...
con tanta gente che non ci riesce pur facendosi il mazzo.
Insomma...
Quando sei nella cacca e pensi che ormai è finita
verrà in aiuto Lui a ribaltare il risultato della partita.
E nei momenti di difficoltà, quando il gioco si fa duro,
tutto si risolverà se nella vita hai C (ulo)!
Francesco Venturini