Passa ai contenuti principali

Ho aperto un fazzoletto e vi ho deposto dentro tutto assai delicatamente, con

grande cura e attenzione. Per primi ho collocato i ricordi, poi i volti delle persone care che non mi accompagnano più fisicamente nel giorno per giorno, le loro voci quasi dimenticate, il loro profumo fuggevole, quasi quanto la fragranza dei biscotti appena sfornati che, in un attimo, svolazzante si dissolve. Poi vi ho aggiunto l'amore, le illusioni, i sogni. Ho fatto un bel nodo e, ingenuamente, ho pensato di mettere via quel dolce fardello. Ma le legature aiutano a rimembrare e non a dimenticare. Così l'odore di buono di quel prezioso involucro, il profumo della lavanda e di viole conservato nella memoria, ritornano a ogni folata di leggero zefiro. L'olfatto, fortemente solleticato, trae in inganno le mani e le induce a sbucciare nuovamente quella "mela del peccato", innescando un circolo vizioso. Non ci si sbarazza del cuore: può camminare restando qualche passo indietro al nostro incedere, ma mai troppo lontano.

Comprendi che era amore quando non puoi descrive quel dolore, senti l'assenza e ti mancano le parole.

Proteggi questo nostro amore, e sussurra al tempo che ci ameremo per sempre.

Buongiorno, tra una goccia di pioggia e l'altra.

Non ritenerti fragranza se non sai emanare profumo.

Dubbi, perplessità,
scelte difficili.
Ascolta il tuo cuore
Il tempo ha la chiave
alle tue risposte.

Ho un ricordo goloso del cuore di quando ero piccola. Amavo una merenda semplice fai da te. Cercavo del pane e ci spalmavo su del burro morbido ed infine dello zucchero, poi nel silenzio mi gustavo la mia prelibatezza.
Spesso i ricordi accarezzano l'anima dandogli ancora vita, donando un sorriso al cuore.

Ulisse
Sepolcri già chiusi nei polsi
avventato salpare di navi
ormai la mia fronte si gela di pietra
e goccia il rimpianto, non più menzognero.
Sciogliti nuvola densa, oggi ho bisogno
soltanto di un povero sogno tangibile
e possa narrarlo ad un figlio.
Solstizio d'estate questa malinconia,
acido succo, tedio che pesa sugli occhi
il bianco tuo ciglio si piega
sommerso da questa realtà decifrata.
Fuggi l'affanno, sii pace
e non questo assurdo crepitare di ossa;
risorgi e sorprendimi,
nel breve rincorrere giorni
ho bisogno di un sogno
che possa squillare di gioia.
Guido Mazzolini

22 Settembre
Tempo.

Inesorabile compagno,
odiato nemico.

Dalla felicità dell'amore,
alla consapevolezza della solitudine,
ed il tempo che dovrebbe dar conforto,
rende tutto più amaro.

Ed ora, 22 Settembre,
anniversario di quel che era,
e che non hai lasciato potesse essere,
sono qui, a scrivere.

Scrivo qualcosa che brucia ancora,
sulla mia pelle, sulle mie labbra,
direttamente impresso a fuoco,
sul cuore.

Odiami. Portami rancore.
... ma non dimenticare mai.
Anonimo

Gemeoss

Mio Dio salvami dalla parola condotta in parata come un vitello nel giorno

di fiera, con fiocchi rossi alla coda e una ghirlanda che di traverso gli scende sui grandi occhi tristi, fra la ressa dei villani e le grida dei sensali. Margherita Guidacci Mi è più facile pensare che siamo fatti l'uno per l'altro che risponderti al perché t'amo! Claudio Visconti De Padua Comunicare rapportarsi socializzare, empatizzare... E poi... scegliere rinunciare vivere o vegetare... Un idillio senza sosta... In una parola Esistenza... infiniti percorsi tra Sé e l'Alterità. Laura Di Nella Notte plumbea; notte infinita; regno dei gatti, come un randagio, vago ramingo, tra le pagine; nessuno, niente, con cui parlare; solitudine, freddo, stanchezza, occhi pesanti; incommensurabile notte, di eterne veglie. Stefano Medel Per lei avevo l'anima ingorgata di emozioni; Ma lei riusciva a leggere solo le apparenze! Claudio Visconti De Padua

Ti amo e quando facciamo l'amore, sento ancora i brividi che solo il

tuo amore e la tua passione mi possono dare, quando fai l'amore la tua pelle profumata mi esalta e mi ubriaca da farmi girar la testa, ti amo. Salvatore Raimondo Vorrei essere il sogno più bello che tu abbia mai fatto... vorrei essere tutto ciò di cui non ti scorderai mai... vorrei essere la persona che ti fa battere il cuore... e vorrei che sentissi un brivido d'amore quando sono con te... vorrei che un tuo bacio potesse durare per sempre... vorrei che il calore dei tuoi abbracci potesse riscaldarmi anche quando tu non ci sei... vorrei solo che piangessi per me, che ti mancassi da morire... vorrei essere ogni tuo singolo pensiero... vorrei semplicemente che mi amassi come io amo te... e poi vorrei possedere il tuo cuore, ma sopratutto vorrei poter essere il tuo unico grande amore. Giuseppe Bruno

Questa è la storia di 4 persone, chiamate ognuno, qualcuno, ciascuno e nessuno.

C'era un lavoro importante da fare e ognuno era sicuro che qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma nessuno lo fece, qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di ognuno. Ognuno pensò che ciascuno potesse farlo, ma nessuno capì che ognuno l'avrebbe fatto. Finì che ognuno incolpò qualcuno perché nessuno fece ciò che ciascuno avrebbe potuto fare. Anonimo Sono pronto a incontrare il Creatore. Se il Creatore sia pronto all'ardua prova di incontrare me, è un'altra questione. Winston Churchill Perza la cosa prima ca la fai, pichì a cosa pinzata prima e bell'assai. Pensa prima di agire perché la cosa pensata prima è molto bella. Sebastiano Mercante I've got an arrow here. Loving the hand that sent it I the dart revere. Fell, they will say, in "skirmish"! Vanquished, my soul will know By but a simple arrow Sped by an archer's bow. Emily Dickinson Le coccole sono come l'aria, indispensabili! Patrizia Luzi I bei ricordi ...

Sono come il mare, calmo e disastroso, raramente silenzioso, ma pur sempre rumoroso.

Odiato da molti, amato da pochi. Ogni tuo sguardo è un messaggio d'amore diretto al mio cuore. Sono stanca di essere responsabile! La musica è la più bella poesia per raccontarsi un bacio. Un amico non ha bisogno di bussare per entrare perché troverà la porta sempre aperta. Il lavoro nobilita l'uomo, lo schiavo nobilita il lavoro. Ogni uomo possiede in sé l'infinito poiché il suo pensiero non conosce limiti. Non rimpiangere quelle persone che si sono rivelate false. In realtà non le hai mai conosciute. Se tu seguissi i consigli che daresti agli altri, avresti già risolto molti dei tuoi problemi. Verdi e azzurri I tuoi occhi che posso solo immaginare perché così sono i miei e di tua madre figlio mio progetto e vita di chi non tocca il seno non camminerai con noi mano nella mano semplice e assurdo il tuo destino di chi non è mai nato scolpisco il corpo tuo e mi ci vedo riccioli i tuoi capelli che morbidi abbracciano il viso di tua madre il corpo g...

Il vero coraggio è quando non vedi nessuno vicino a te. Allora devi

partire da solo. E poi magari ti volti indietro e c'è qualcuno, in mezzo agli alberi, sulla cima di una montagna, al di là del fiume. E capisci che sta camminando al tuo fianco. Stefano Benni Non chiedergli di più, chiedi a chi può dare. Lui non ha più niente, come chi gioca a carte. Passa ad un altro fesso, fallo innamorare, del resto è il tuo mestiere. Scegli bene il tipo, come fare e cosa dire, ma non importa suggerire, a te nessuno insegna niente, conosci il tuo mestiere. Vivi, finché ti reggono corpo e viso questa vita intensa, continua il cambio di auto ed uomini, le lunghe notti in compagnia e non guardare mai quel dito, eterno orfano d'anello. Porta in giro il tuo sorriso che ti costa poco e rende ancora tanto. Alexandre Cuissardes

Troppo facile dire che "uomini veri" non ce ne sono più, come se

di "vere donne" ce ne fossero ancora in abbondanza. Molti uomini avranno perso i valori, la voglia di corteggiare, il gusto di amare una sola donna, ma molte donne non sanno più cosa sia la dignità, il buon senso e la serietà. Uomini superficiali, ma altrettante donne facili e leggere. Questo è il mondo di oggi, dove in pochi si salvano, che siano uomini o donne non conta. Ciò che manca è la serietà e i valori. Silvia Nelli Forse si pensa troppo a quello che abbiamo dietro e permettiamo a tutto questo di condizionarci ciò che ci troviamo di fronte. Sbagli, errori, delusioni, rancori e sofferenze non ci aiuteranno a non averne altre ma ad essere più cauti. Chi è immune a tutto questo; non vive col cuore. Silvia Nelli Cogliere il nuovo in ogni cosa è un fatto di consapevolezza, è uno sguardo attento alla vita e al presente. È la via più semplice per scoprire se stessi. Antonietta Corvaglio Io mi creo delle idee di base, dei principi, ma intorno ad esse viaggiano le ver...

I modelli più profondi del funzionamento psichico, come le radici dell'anima che governano

le prospettive attraverso cui vediamo noi stessi e il mondo. Essi sono le immagini assiomatiche a cui ritornano continuamente la vita psichica e le teorie che formuliamo su di essa. James Hillman La casetta in primo piano rosso il tetto c'è un villano più in la campi vigneti ed i filari con le reti. L'alba rosa mattutina s'è svegliata stamattina ancor prima della brezza a mostrar la sua bellezza. Neri uccelli in lontananza sopra l'onda e la paranza vengon verso l'obiettivo come fa in posa un divo. Aria tersa raggi d'oro osservo il gran capolavoro che si mostra ad occhi attenti ed a cuori assai presenti. Rapito ascolto il mare come in fiaba par sognare il pensiero mi proietta dolce labbra e camicetta. I suoi occhi due zaffiri le carezze i sospiri poi la pace l'abbandono ed il ricordo del suo dono. Enzo Di Giovanni

Scusami, se non sono come vorresti tu. Se non sono perfetta e sempre

dolce e piena di miele. Scusami, se a volte sono testarda, caparbia e anche aggressiva. Sai, quando le cose le senti dentro se lasciano e trasmettono gioia ed emozioni so darti l'anima. Se mi toccano in modo violento, mi feriscono e mi deludono sono capace di dimenticare il cuore e ciò ciò che sente e trattarti come meriti pur di difendermi! Silvia Nelli L'anima procede per le vie solite su cui una volta ha già goduto e patito, subìto e agito in situazioni di vita simili. Infinite strade vi sono nel passato e nei sogni del futuro. Wilhelm Dilthey - Shary: Dai amore vieni a ballare anche tu con la tua mamma. - David: No grazie, siete già abbastanza ridicoli così. - Wolverine: Tempesta, friggilo! - Magneto: Ma bravi, la scarica di un fulmine dentro un enorme conduttore di rame. Credevo abitaste in una scuola... La sincerità paga... Sempre! Giuseppe Cuva I sogni non svaniscono, finché le persone non li abbandonano. Capitan Harlock (Phantom F. Harlock) Quando eran...

Buongiorno. Con le mie forze per adesso riesco ad alzare la caffettiera. Per

il resto metto tutto nelle mani del destino. L'autunno è quel tempo in cui la terra sente la voce del vento e lo trasforma in foschia, osserva i colori del cielo e incornicia viali, ascolta i suoni dei boschi per farne sinfonie, raccoglie le malinconie delle foglie per dipingersi il volto di velato mistero. Le tenebre umane nulla possono contro la luce divina. Se vi capita di navigare in qualche melodia, tranquilli: vi siete solo persi in un sogno. Giovani intelligenti  pur di "arrivare" non hanno esitato ad imbrogliare, al punto da comprare all'estero lauree prive di valore in Italia. Alcuni di loro hanno  col tempo raggiunto posizioni sociali molto gratificanti e tuttavia  non riescono a godere di questa loro condizione. Angosciati s'interrogano chiedendosi se il loro successo sia frutto del loro talento o della loro disonestà. Elio Arnone La schiuma delle onde Tu sei natura e come tale sei affascinante sei il sole che gioca con le ombre tra ...

Percettibile è la malinconia che cade in calde lacrime. Non si può spiegare,

è tristezza pura che prende forma. Si disperde nelle viscere del cuore come la brina in una mattina fredda d'inverno. Ho sorvolato le pagine vuote di una storia. Sono sicura di poterle finalmente riempire. Perché per raccontare la vera te, devi accettare ciò che il tempo non ha ancora firmato. Per quanto dolorosi siano, i dolori si superano soltanto in un modo: vivendoli e affrontandoli, girandoci intorno non aiuta a stare meglio perché li ritrovi sempre lì, in quell'angolo del cuore, esattamente dove li hai lasciati. Si dice che tenere il cellulare sul comodino fa male quando dormiamo, ma non parlano della Tv sulla base o appesa al muro che continua a manipolare il cervello di molti. Certi si accorgeranno delle loro mancanze quando arriveranno i rimorsi e saranno dolori, altri rimarranno cretini e moriranno soli! Ci vuole coraggio e volontà nel modificare determinati atteggiamenti, perché è preferibile restare così come si è, più che direzionare l'attenzione vers...